15. La Figura della Donna Artista...
Un excursus, ancora in fieri, per scrutare l’evoluzione dell’espressione artistica nel mondo femminile, attraverso ...
La Bohème è Mimì. Parlare di Mimì vuol dire parlare di un'eroina dell'opera lirica, del personaggio di un roman-vérité francese e infine di una donna in carne ed ossa, o più precisamente di un profilo ...
SINOSSI
La Bohème è Mimì. Parlare di Mimì vuol dire parlare di un'eroina dell'opera lirica, del personaggio di un roman-vérité francese e infine di una donna in carne ed ossa, o più precisamente di un profilo sociale femminile realmente esistito. Noi partiremo proprio dalla famosissima “gelida manina” per concentrarci sulle tante e reali Mimì che nella Parigi della metà dell'Ottocento iniziarono il lungo percorso di emancipazione femminile nell'epoca industriale. Il carattere sociale e a suo modo rivoluzionario del personaggio “Mimì” emerge nonostante il tentativo di Puccini e dei suoi librettisti di tenerlo nascosto per non turbare la sensibilità (o insensibilità) della borghesia giolittiana, il loro pubblico. La Bohème era un'opera d'arte riuscita e la sua Mimì è una delle figure femminili più complete, credibili e belle di tutta la lirica. Così era destinata ad essere un “lapsus di classe”, per usare la famosa espressione di Francesco Orlando. E in quel lapsus ritroviamo quelle donne che tra sacrifici, disperazioni, dolori e spesso tragedie si trovarono a combattere da sole nei “popolosi deserti” delle grandi metropoli che la rivoluzione industriale stava forgiando.
PROFILO DELL'AUTORE
Piero Pagliani si è laureato in Filosofia presso la Statale di Milano. E' stato professore a contratto di Teoria dei Modelli e visiting professor di diverse università indiane occupandosi dell’applicazione dell'algebra della logica alla rappresentazione della conoscenza. Autore di articoli e monografie scientifiche, ha lavorato come consulente di Intelligenza Artificiale, Sistemi Esperti e Gestione della Conoscenza. Studioso di politica internazionale ha pubblicato lavori sulla situazione politico-sociale in India, sulle relazioni internazionali e sulla crisi globale. Appassionato di musica e di opera, Piero Pagliani ha studiato chitarra classica e ha pubblicato il volume Note politiche. Musica e crisi in Wagner e Puccini (Euphrasie, 2017).