3. Le donne della Sardegna. Prima della Storia
Durante la protostoria della Sardegna, vale a dire nelle età del bronzo e del ferro che coincidono in parte con lo sviluppo della civiltà nuragica (circa XVIII-XII sec. a.C.), la documentazione ...
Claudia Acte, schiava di origini mediorientali affrancata dall’imperatore Claudio, che conquistò il cuore del giovane ed inquieto Nerone
SINOSSI
Sin dai tempi più remoti, la donna ha assunto ruoli diversi e il suo status è variato da civiltà a civiltà anche nel medesimo periodo storico.
Il volume ricostruisce, attraverso l’apporto delle fonti documentarie antiche, l’intrigante personaggio di Claudia Acte, schiava di origini mediorientali affrancata dall’imperatore Claudio, che conquistò il cuore del giovane ed inquieto Nerone al punto da indurlo, forse, a pensare addirittura di sposarla. La vicenda della bellissima liberta imperiale conoscerà un’inarrestabile parabola ascensionale che la vedrà protagonista nella gestione di facoltose attività imprenditoriali e che la porterà, inevitabilmente e fatalmente, ad incrociare il suo destino con quello dell’Augusta Giulia Agrippina minore, del filosofo Lucio Anneo Seneca, della pudica imperatrice Claudia Octavia e della spregiudicata Poppaea Sabina.
PROFILO DELL'AUTORE
Giovanna Ottavianelli (Bracciano, 1982), filologa classica, archeologa, epigrafista: ha preso parte a numerosi scavi archeologici sul territorio di Roma e del Lazio; attiva su diversi fronti di ricerca umanistica, dalla storia alla filologia, dalla numismatica all’epigrafia, è autrice di pubblicazioni scientifiche per importanti collane di studi (Epigraphica. Periodico Internazionale di Epigrafia; Bollettino dei Monumenti Musei e Gallerie Pontificie). Il suo ambito di ricerca è rivolto principalmente all’epigrafia greca e latina. Membro del Consiglio direttivo per le Associazioni Archeotuscia ed E.C.H.A. (European Cultural Heritage Association), per i nostri tipi ha curato la guida archeologica Ferento. La città splendidissima ed il volume M. Salvius Otho. Excursus storico, archeologico ed epigrafico sulle tracce di un imperatore di origine ferentana.