5. La donna etrusca
Il variegato ...
Un excursus, ancora in fieri, per scrutare l’evoluzione dell’espressione artistica nel mondo femminile, attraverso l’idea del concetto intellettivo e produttivo dell’Arte.
SINOSSI
Un excursus, ancora in fieri, per scrutare l’evoluzione dell’espressione artistica nel mondo femminile, attraverso l’idea del concetto intellettivo e produttivo dell’Arte. Partendo dai primordiali aspetti divinatori, fino alle configurazioni celebrative della statuaria classica, giungendo al profilo testimoniale in età Medioevale, l’arte si delinea come un corrispettivo figurativo di reliquie o raffigurazioni martiriologiche e sacrali per indurre alla fede e offrire speranza. Le artiste attraverso le epoche storiche acquisiscono sempre maggiore indipendenza strutturale del “sistema arte”, tramutando il lavoro artigianale, del ricamo e della tessitura, in intuito creativo generante stupore e sconvolgimento dei sentimenti. L’arte nelle donne diventa consapevolezza colloca l’atto artistico in un ambito definito concettuale e performativo, massima espressione dell’IO.
PROFILO DELL'AUTORE
Francesca Pandimiglio è Professore di Storia e Critica d’Arte, Conservatore dei beni culturali, Archeologo medievista. Negli anni universitari conduce una serie di indagini di diagnostica, monitoraggio e scavo presso le cattedre di Archeologia Medievale, Storia dell’arte Medievale, Analisi merceologica, Teoria e tecniche dei materiali lapidei. Consegue le abilitazioni in Operatore dell’Informazione-Addetto Stampa, in Tecnico del Restauro di Beni immobili di interesse Storico-Artistico, in Tecniche della conservazione dei beni culturali, indirizzo Archeologia Medievale, in Didattica dell’Antico. E’ stata titolare della Società Valorart-Organizzazione Restauri ed Eventi. Attualmente è Docente presso il Liceo Classico Buratti di Viterbo.