10. La Regina di Saba e le donne sabee
Nello Yemen del I millennio a.C. si sviluppò una grande civiltà costituita da diversi regni che, stanziati in oasi ...
Eleonora d’Arborea (1347 circa- Giugno 1403) è un personaggio storico sardo la cui figura ha assunto i contorni della leggenda.
SINOSSI
Eleonora d’Arborea (1347 circa- Giugno 1403) è un personaggio storico sardo la cui figura ha assunto i contorni della leggenda.
Giudicessa (Regina) del Giudicato d’Arborea, in qualità di reggente per conto dei figli in minore età, si era opposta con tutte le sue forze alla pretese dei Re di Aragona, che forti di una licentia invadendi concessa loro dal papato intendevano fagocitare tutta la Sardegna. Eleonora, continuando l’opera del padre Mariano IV e del fratello Ugone III, non solo riuscì ad impedire ai Catalani di occupare il suo regno; ma raggiunse lo scopo di unificare quasi tutta l’isola sotto il proprio dominio.
La sua lotta, soprattutto in Sardegna; ma anche nell’Italia del Risorgimento, ne ha fatto il simbolo della donna forte, amata dal popolo, guerriera incrollabile, indomabile e vittoriosa, si raccontava, in centoventi battaglie contro gli invasori; tanto che in una patria italiana che vantava tanti padri, la si propose come madre della nascente nazione.
PROFILO DELL'AUTORE
Giovanni Antonio Baragliu si è laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche all’Università di Perugia. Per molti anni ha lavorato in Italia ed all’estero nell’industria alimentare, nel settore dei derivati del latte. Ha svolto per oltre vent’anni la sua attività da Dirigente nella Riserva Naturale Regionale Selva del Lamone, nel comune di Farnese (VT).
I suoi interessi spaziano dalla scienza (Chimica, Ecologia, Botanica, Scienza della Terra, ecc.); alla Tutela e Gestione del Territorio dei suoi habitat e delle sue specie; alla ricerca storica. Ha pubblicato numerosi articoli a carattere scientifico, divulgativo e storico.