1. I materiali in ferro della Necropoli di Magliano Sabina, analisi e interpretazioni
Il volume è dedicato alla ricostruzione ed allo studio dei materiali in ferro provenienti dalla necropoli del Giglio a Magliano Sabina, rinvenuti attraverso ricognizioni ed attività di scavo sotto la supervisione del museo civico locale
SINOSSI
Il volume è dedicato alla ricostruzione ed allo studio dei materiali in ferro provenienti dalla necropoli del Giglio a Magliano Sabina, rinvenuti attraverso ricognizioni ed attività di scavo sotto la supervisione del museo civico locale. Il primo capitolo tratta la storia delle ricerche condotte nel corso del tempo fin dal 700, il secondo capitolo analizza le fasi di utilizzo dal bronzo finale fino al IV secolo sia nel moderno centro abitato, sia nelle necropoli principali attraverso i materiali rinvenuti. Il terzo capitolo raccoglie tutti i rinvenimenti presso la necropoli del Giglio partendo dalle prime scoperte fino ai nostri giorni, suddivisi per epoca. Nel quarto capitolo viene riportato il catalogo dei materiali ripartito per oggetti, con relativa descrizione, mentre nel quinto capitolo vengono analizzati tutti i materiali presenti nel catalogo suddivisi anche qui per oggetto e per epoca. In fine troviamo le abbreviazioni bibliografiche e le tavole con l’apparato grafico e fotografico.
PROFILO DELL'AUTORE
Lorenzo Gennaro Carletti ha conseguito la laurea magistrale in archeologia, curriculum Etruscologia presso l’università di Roma 3. Ha partecipato a numerosi progetti e campagne di scavo in Italia (Lazio). Da alcuni anni collabora con con la direzione scientifica del museo civico Ferrante Rittatore Vonwiller di Farnese.
Scheda tecnica
- COLLANA
- Italia Antica
- AUTORE
- Lorenzo Gennaro Carletti
- ANNO
- 2023
- N. PAGINE
- 132
- RILEGATURA
- Brossura