ARCHEOLOGIA DELLA GUERRA IN ITALIA. Dalle...
La guerra analizzata, archeologicamente, nel suo divenire dall’età della pietra fino alle guerre tra ...
La città, per la sua posizione strategica, fu oggetto di attacchi da parte di numerosi eserciti, ma soprattutto fu al centro delle lotte interne alla famiglia Orsini.
SINOSSI
Al centro dei numerosi e tortuosi valloni incisi dalla continua erosione delle agitate acque che vi scorrono all’interno, Sorano appare incastonato tra due speroni rocciosi, quello imponente sul quale si erge maestosa la Fortezza Orsini e quello più fragile del terrazzato Masso Leopoldino. Il Dennis così la descrive: “Ma le bellezze romantiche e pittoresche di Sorano non sono minori, viste dal basso, in particolare dalla strada che conduce a Castell’Ottieri, da cui la vista del paese e dei dirupi incoronati dal castello difficilmente può trovare rivali in Italia: un paese di pietra, di rovine, di gole boscose.” La città, per la sua posizione strategica, fu oggetto di attacchi da parte di numerosi eserciti, ma soprattutto fu al centro delle lotte interne alla famiglia Orsini, tanto da essere definita da Cosimo I lo zolfanello d’Italia.
PROFILO DELL'AUTORE
Luciano Frazzoni (Roma, 1962), archeologo, ha partecipato a scavi e ricognizioni in Italia, Grecia e Turchia; ha collaborato con varie soprintendenze e musei nelle attività di catalogazione, ricerca, allestimento museale e realizzazione di mostre. Ha al suo attivo pubblicazioni scientifiche e divulgative, cataloghi di mostre, guide archeologiche; il suo campo di ricerca riguarda sia l’epoca classica che quella medievale e rinascimentale.