6. Cooking in antiquity
This book spans various different periods in history, from the Etruscans to the world of the Renaissance. The first part of the book deals with the history of the main kinds of food, starting ...
Il libro è la storia di un uomo, un professore che andando alla ricerca di sé stesso e delle proprie origini, scopre le radici della cultura europea
SINOSSI
Il libro è la storia di un uomo, un professore che andando alla ricerca di sé stesso e delle proprie origini, scopre le radici della cultura europea e occidentale. L’intreccio narrativo è un pretesto per recuperare e portare all’attenzione del lettore il ruolo della Grecia e dell’isola di Samos, come principio e fondamento di ciò che il mondo è oggi. Protagonista del libro è Sabiniano, romano come l’autrice. Un maestro inaspettato segnerà il suo precorso, un mistero legato a un nome lo spingerà a intraprendere un viaggio verso Samos alla ricerca della storia. Seguendo un intenso itinerario storico-archeologico, egli scoprirà lo spirito dell’isola e della sua gente, il racconto è una voce che, attraverso i secoli, arriva ai nostri giorni.
Il romanzo è un pretesto per arrivare alle origini della cultura dei popoli del Mediterraneo e portarle all’attenzione del lettore, dalla Grecia di Pitagora a Roma, fino alla diffusione in tutto il mondo. Il protagonista si muove su quel filo sottile della storia che separa il presente dal passato, il conscio dall’inconscio, tra musica e danza, tra filosofia e arte, laddove tutto prende forma tra oriente e occidente. Il racconto si svolge nella terra degli dèi, di chi credeva nell’armonia sopra ogni cosa: di Aristarco, di Epicuro, di Hera. Tutto succede là, nell’antica terra di Pitagora.
PROFILO DELL'AUTORE
Nicoletta Capasso appartenente ad una famiglia di musicisti è storica dell’arte e archeologa cristiana. Tra i suoi interessi di studio: l’arte bizantina, la storia dei popoli del Mediterraneo, le danze tradizionali e orientali. Ha collaborato con il Museo Civico di Albano Laziale, con la cattedra di Storia dell’Arte e Museologia del Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana. È impegnata nella valorizzazione spazi museali e architettonici dell’Auditorium parco della musica Ennio Morricone di Roma.
Ha curato recensioni di mostre e musei. Scrive su riviste specializzate. Ha collaborato al volume Auditorium Parco della Musica il Cantiere e la sua Storia, (2003); è autrice dei volumi Nel Cuore di Creta, appunti di viaggio, (2004); Il Cammino di Aristaios, storia, arte e archeologia all’Auditorium di Roma, (2018), presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino 2022; Lo Spirito e il Viaggio, romanzo di mare, di sogni e d’amore, (2019) I Edizione; I Cassetti del Tempo, (2021); Il Presepio. Rappresentato, scritto, cantato, (2021); Tο πνευμα και το ταξιδι. Αφήγημα Θάλασσας, Ονείρων Και Έρωτα, (2023); Lo Spirito e il Viaggio, romanzo di mare, di sogni e d’amore, (2023) II Edizione.