4. Leoni, Sirene e Sfingi. Animali fantastici...
Nato come catalogo della mostra di alcune statue in nenfro provenienti dagli scavi di Vulci, il libro in realtà ...
Il Castello di Santa Severa, sorto sui resti dell’antica Pyrgi, è un luogo di grande bellezza e suggestione, un sito di straordinario interesse per la storia e l’archeologia dell’Italia antica e del Mediterraneo.
SINOSSI
Il Castello di Santa Severa, sorto sui resti dell’antica Pyrgi, è un luogo di grande bellezza e suggestione, un sito di straordinario interesse per la storia e l’archeologia dell’Italia antica e del Mediterraneo.
Uno dei più antichi scali portuali del Tirreno, frequentato dalla preistoria fino ai giorni nostri in modo interrotto, importante luogo di culto, città etrusca, fortezza romana, castello e borgo medievale.
Un viaggio a ritroso nel tempo di oltre seimila anni, in un ambiente litoraneo dove si conservano paesaggi naturali senza tempo che riempiono sempre gli occhi e il cuore.
Questo libro propone un racconto sintetico delle principali vicende storiche che riguardano il complesso monumentale, così come riemerse dagli scavi e dalle ricerche svolte negli ultimi decenni.
Dopo anni di studi, battaglie e paziente attesa finalmente è stato possibile realizzare un sogno e allestire il “Museo del Castello di Santa Severa” nei locali della Rocca e della Torre Saracena che ora possono raccontare a tutti la loro storia.
In queste pagine troverete la prima descrizione del nuovo percorso museale che si snoda attraverso i secoli, tra la fine del Mondo antico e la Tenuta dell’Ottocento.
PROFILO DELL'AUTORE
Flavio Enei, Archeologo, laureato e specializzato presso l’Università di Roma “La Sapienza”, direttore del “Polo Museale Civico del Castello di Santa Severa”.
Impegnato nella ricerca, terrestre e subacquea, per lo studio, la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico-archeologico del litorale nord di Roma, con particolare riferimento all’antico Ager Caeretanus, nell’Etruria meridionale costiera. Ha ideato, fondato e dirige i Musei Civici della Città di Santa Marinella “Museo del Mare e della Navigazione Antica” (1994) e “Museo del Castello di Santa Severa” (2017), allestiti in seguito alle ricerche da lui dirette sui fondali dell’antica Pyrgi, per lo studio delle antiche linee di costa (Progetto Pyrgi Sommersa), e nel complesso monumentale di Santa Severa con importanti scoperte, tra le quali lo straordinario ritrovamento della chiesa paleocristiana (Scavi 2003-2009).
Dal 2010 dirige gli scavi della missione internazionale nel sito della colonia romana di Castrum Novum (Santa Marinella) e le ricerche di archeologia subacquea sui fondali antistanti la città antica.
Autore di varie monografie e numerosi articoli su riviste scientifiche e divulgative nazionali e internazionali. Relatore in convegni, conferenze e corsi di formazione in Italia e all’estero.
Fondatore nel 1999 del Gruppo Archeologico del Territorio Cerite (Onlus), Associazione di volontari per i beni culturali.