- Nuovo
8. Guerra e Pace. Significati e simboli del...
Guerra e Pace. Significati e simboli del rango e del potere nei contesti funerari vulcenti
Il volume racconta la storia della scoperta dell’iscrizione dei Fasti Verulani e i risultati del recente intervento di distacco, restauro e restituzione alla pubblica fruizione del bene, a cento anni dal suo rinvenimento nel 1922. L’allestimento della preziosa lastra opistografa nel nuovo Museo civico archeologico di Veroli si inserisce nell’ambito delle iniziative promosse dal Ministero ...
SINOSSI
Il volume racconta la storia della scoperta dell’iscrizione dei Fasti Verulani e i risultati del recente intervento di distacco, restauro e restituzione alla pubblica fruizione del bene, a cento anni dal suo rinvenimento nel 1922. L’allestimento della preziosa lastra opistografa nel nuovo Museo civico archeologico di Veroli si inserisce nell’ambito delle iniziative promosse dal Ministero della Cultura, in sinergia con gli Enti territoriali, per la tutela e la valorizzazione dei luoghi della cultura della città e del territorio.ologo presso il Ministero della Cultura.
AUTORI
DANIELA QUADRINO
Laureatasi presso l’Università degli Studi di Roma “Sapienza”, ha conseguito la tesi di Licenza presso il Pontiȴcio Istituto di Archeologia Cristiana di Roma e il Dottorato di ricerca in Storia Antica presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. È stata assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (2011-2013; 2015). Nel 2011 è vincitrice di una borsa post-dottorato annuale presso l’Historisches Institut Alte Geschichte dell’Università di Colonia (Germania); nel 2015-2016 è stata borsista post-doc Fernand Braudel-IFER (Programme d’Action Marie Curie - COFUND - 7e PC) presso il Centre Ausonius dell’Università di Bordeaux 3 / CNRS (Francia). Ha preso parte a progetti internazionali e missioni archeologiche in Italia e all’estero. Dal 2003 è impegnata in progetti scientiȴci e ricerche nel territorio nel Lazio meridionale. Nel 2016-2017 ha lavorato presso la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali - U.O. Musei Archeologi e Polo Grande Campidoglio. Dal dicembre 2017 è funzionario archeologo presso il Ministero della Cultura. E’ autrice di pubblicazioni monograȴche e co-curatore di volumi; ha pubblicato articoli scientiȴci di carattere storico-epigraȴco e archeologico.
FRANCESCA DELLA PORTA
Laureatasi presso l’Università degli Studi di Roma “Sapienza” in Archeologia Preistorica con una tesi in Protostoria, è attualmente diplomanda in Topograȴa antica presso la scuola di specializzazione in Beni Archeologici dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. Archeologa professionista, dal 2006 è impegnata in progetti scientiȴci, collaborazioni con istituti museali della Provincia di Frosinone e ricerche nel territorio del Lazio Meridionale.
Dal 2018 è direttore scientiȴco del Museo civico di Veroli “I luoghi del Tempo”.